Residenziale AQUA LUNAE – I Ritmi Segreti delle Donne con Francesca Mariano

AQUA LUNAE è un laboratorio di movimento, che mira ad attivare le percezioni sensoriali del corpo e della sua memoria attraverso strumenti pratici e discussioni teoriche.

Esploreremo la saggezza intrinseca del corpo attraverso tecniche ispirate al Qi Gong, antica disciplina cinese, che stimolano la circolazione del Qi (energia vitale), combinate con esercizi guidati di movimento libero, respirazione, e contatto con il regno vegetale.
Ci sarà inoltre una talk e proiezione “I ritmi segreti delle donne” – in cui verranno presentati

i codici ritmici creati dalle donne, nei secoli, per la liberazione e la trasformazione del dolore –

con i casi di: le menadi nella Grecia antica, la tesi del libro When The Drummers Were Women, la danza di Anna Halprin, la Taranta, il Water Drumming delle donne nelle isole Vanuatu, l’energetica dell’utero nelle filosofie vediche e taoiste, le danze degli Orixa in Brasile.

ORARI E PROGRAMMA

SABATO 28
14.30 – 16.00Cerchio di presentazione – Il ritmo e il tamburo
16.00 – 17.00Qi Gong FlowAntiche tecniche di movimento legate alla medicina tradizionale cinese, create per sviluppare l’energia interiore soprattutto mediante il controllo della respirazione.
17.00 – 18.30Esercizi guidati di improvvisazione, disegno e scrittura automatica
19.30 – 21.00Cena
21.00 – 23.30Movimento, regno vegetale e gesto rituale: Attivazione dei sensi e delle percezioni sottili
DOMENICA 29
9.30 – 10.30Risveglio del corpo, meditazione guidata 
10.30 – 13.00Esplorazione del paesaggio: il movimento legato alle forze della natura. 
13.00-14.30Pranzo
14.30 – 15.30Talk e proiezione “I ritmi segreti delle donne”
16.00 – 17.00Movimento AutenticoSviluppata da Mary Whitehouse negli anni 40, il Movimento Autentico è una pratica che favorisce un’apertura agli strati profondi della coscienza corporea, creando lo spazio e le condizioni affinché possa rendersi manifesto questo particolare movimento –autentico- che prende impulso dal vissuto interiore dei partecipanti e quindi non si rifà a schemi di movimento appresi precedentemente, non è pensato o precostituito, ma è già dentro di noi e semplicemente cerca espressione piena.
17.00 – 18.00 Cerchio di chiusura 

SEDE:

IL CASALE DI IRIS – Tempio e Casa Olistica dedicata alla Dea, alle Arti Sacre e alla Via del Cuore – (An) immerso nella Campagna a pochi km dall’Uscita dell’Autostrada Ancona Sud (INFO SUL CASALE https://ilcasalediiris.com/il-casale-gallery-e-info/ )

Possibilità Pacchetto Vitto e Alloggio nel Casale di Iris

Richiedi il pdf con tutte le info compilando il form in fondo alla pagina

FRANCESCA MARIANO

Il workshop è ideato e sviluppato da Francesca Mariano, danzatrice, la cui ricerca intreccia movimento, etnologia, e danza-movimento terapia (DMT). Francesca è interessata ritualità del gesto e del ritmo. Si è formata al Tamalpa Institute, in California, con le pioniere della danza post-moderna Anna Halprin, Daria Halprin e Dohee Lee. Si è specializzata in Silvestre Dance Technique a Salvador de Bahia, in Brasile, con la sua creatrice Rosangela Silvestre. 

Richiedi il pdf con tutte le informazioni compilando il form: